domenica 17 luglio 2011

They broke their backs lifting Moloch to Heaven! - Un'analisi eretica sulla crisi finanziaria.

L’attacco che è in corso all’Italia e all’Europa è il più audace e massiccio mai tentato sulla scena della finanza mondiale. Non è detto che il paese ne esca salvo. Ma non è detto che ne escano salvi i Mercati. La loro attuale struttura è una forma altamente patologica dell’economia di mercato, che non è compatibile con il predicato della democrazia e con la serenità del mondo intero. Se finissero loro sotto accusa, non è escluso che si spezzino la schiena.
Ecco un’analisi eretica sulle vie d’uscita dalla crisi in corso.
_________________

Moloch the heavy judger of men! Moloch the incomprehensible prison!
Moloch whose mind is pure machinery! Moloch whose blood is running money! Moloch whose soul is electricity and banks! Moloch whose breast is a cannibal dynamo!
Moloch whose eyes are a thousand blind windows!
They broke their backs lifting Moloch to Heaven!
Allen Ginsberg, 19561

L’Italia è nella morsa dei Mercati. Nonostante la monumentale manovra appena sottoscritta da Napolitano, la settimana si è chiusa con uno spread sui Bund tedeschi al di sopra dei 300 punti base e lo spettro della catastrofe finanziaria in agguato.
E’ evidente che nella situazione in cui ci troviamo, qualunque governo stia al potere, in Italia esattamente come in Grecia o Irlanda o Spagna, non ha altra scelta che eseguire con minuziosa precisione il comando imperioso dei mercati finanziari: politiche fiscali restrittive, preferibilmente orientate a smantellare il Welfare State con tagli alle pensioni, alla sanità, all’assistenza, svendite di imprese pubbliche a favore di oligopoli e monopoli privati, intensificazione dei carichi di lavoro e della flessibilità contrattuale, salvaguardia degli alti redditit e dei grandi patrimoni, impoverimento della classe media. Tutto questo si presenta come un pacchetto preconfezionato di misure che tutte le istituzioni internazionali, dall’Europa, all’Fmi, alle agenzie di rating, ai media e ai centri di analisi e ricerca, accreditano come strada maestra per risanare le finanze pubbliche e reggere l’assalto delle tempeste finanziarie.
In questa peculiare Mitologia che si è venuta costruendo e imponendo negli ultimi vent’anni, i Mercati figurano come il supremo Giudice del comportamento di tutti, stati e cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, partiti, sindacati e organizzazioni professionali. Moloch the heavy judger of men. Un Giudice che si presume ferreamente imparziale, intento solo ad applicare una Legge più alta e potente di lui, gabellata come “legge del mercato”, che viene concepita e dipinta come una sorta di comandamento naturale, indipendente dalla volontà umana, il cui scrupoloso rispetto è l’unica strada per garantirsi il benessere e la stessa sopravvivenza economica.
E' una mitologia, ma una mitologia che impera. Nell’anno di grazia 2011, fatte salve pochissime eccezioni, nessun paese ad economia industriale può permettersi di ignorare il dettato dei Mercati: perché le economie industriali si fondano sul credito, e il credito passa attraverso i Mercati.
Dunque è inutile, anzi impossibile, discutere se oggi, in Italia, si dovesse fare una manovra di questa portata: non farla sarebbe stato un suicidio.
Naturalmente non è fuori luogo discutere sul come farla. E’ giusto preoccuparsi di quali soggetti e quali categorie debbano sopportare un maggiore o minor carico in questo sacrificio collettivo. Sotto questo profilo, il comportamento dell’opposizione italiana, che ha bocciato la manovra senza ostacolarla, è stato, tutto sommato, apprezzabile. Ma la verità è che anche sul come, il margine di scelta è molto limitato: il dettato dei Mercati non è vago e generico, la ricetta che prescrivono impone scelte non negoziabili, la giustizia distributiva e l’equità retributiva sono tassativamente escluse dal novero delle loro preoccupazioni.
Il fatto è che il dibattito sul come, che è quello su cui si è concentrata l’attenzione in questi giorni drammatici, è in realtà del tutto secondario. Sarebbe ora che l’opposizione si decidesse a riconoscere che una soluzione duratura del caso Italia non può più essere affidata agli strumenti del recente passato. Una soluzione duratura non può venire da un mix più sapiente di misure restrittive, accompagnate a qualche improbabile “stimolo alla crescita”. Anzi, non può venire da nessuna correzione dei cosiddetti “fondamentali”. Ridurre il debito/PIL è sicuramente necessario, ritornare alla crescita è opportuno, anche se forse meno indispensabile, ma nulla di tutto ciò è risolutivo senza il concorso di fattori esterni, sottratti al controllo di qualsiasi singola autorità nazionale. E quei fattori esterni hanno dimora nel lago tempestoso dei Mercati.
Moody’s ha diffuso l’altro ieri fra gli investitori un’analisi che richiama pomposamente un concetto elementare ed evidente: ai fini della riduzione del debito, non si può guardare solo all’avanzo primario del bilancio pubblico, quello al netto degli interessi passivi. Gli interessi passivi ci sono. Perché il rapporto debito/PIL si riduca, è indispensabile che l’avanzo primario sommato al tasso di crescita nominale risulti inferiore al costo del debito, cioè al tasso d’interesse medio pagato sui titoli di stato. E’ un’ovvietà. Ma nelle attuali condizioni dell’Italia, il fattore determinante è palesemente il costo del debito, il quale non dipende dal governo, ma discende in parte dalle decisioni delle banche centrali e in parte maggiore, purtroppo, dai volatili umori del mercato. E gli umori del mercato dipendono da Moody’s (e compagni) assai più che da qualunque decisione dei governi. Se i raters tagliano il rating e il costo del debito si consolida sul 5-6% attuale, ci vorrebbe una crescita del 4-5% per tener fermo il debito/PIL con un avanzo primario dell’1%. Uno spread di 300 punti base sui Bund è una gabella del 3% in più pagata ai Mercati, che a regime comporterebbe un onere aggiuntivo per lo stato di circa 50.000 miliardi all’anno. Assolutamente insostenibile.
Ragionando in questi termini, l’Italia sembra avviata senza scampo verso l’inesorabile punizione dei Mercati, quella che sta colpendo la Grecia: crollo delle quotazioni dei titoli di stato, spread sui Bund in volo, tassi alle stelle, peggioramento del deficit e ineluttabile risucchio nel precipizio del default.
Secondo l’illuminata Mitologia che ci guida, la responsabilità di questo tipo di catastrofe è tutta dello stato colpevole di “non aver tenuto la casa in ordine”, la bronzea punizione dei Mercati non è altro che l’inevitabile effetto, la conseguenza matematica dell’irresponsabilità che quello stato ha dimostrato. Lo stato non è stato Virtuoso. E il Giudice implacabile lo condanna a ridursi in miseria, svenandosi a furia di interessi spropositati per retribuire i Virtuosi operatori dei Mercati che hanno affidato ai loro programmi automatici di gestione delle contrattazioni ad alta frequenza il compito di eseguire la virtuosa sentenza. E così le famiglie perdono il lavoro, o la casa, o i loro redditi, o la tranquillità, o la sicurezza o la pace.
Sarebbe ora che le sinistre istituzionali italiane ed europee riconoscessero invece quello che parecchi vanno ripetendo da tempo: che il comportamento dei mercati non è l’effetto della debolezza economica degli stati, ma, al contrario, ne è diventato la causa. Nessuno stato, con pochissime eccezioni, sarebbe in grado di ripagare il suo debito se improvvisamente venissero meno le sue fonti di credito. Qualunque stato potrebbe reggere un debito pari a quello del Giappone se il credito gli fosse garantito. Il giudizio dei mercati è una tipica profezia che si autoadempie. Se non c’è fiducia, i capitali non affluiscono, se i capitali non affluiscono, il debito sfugge di mano, il paese si deve impoverire con politiche fiscali restrittive, la ricchezza con cui ripagare viene meno, e non ci può essere fiducia.
In queste condizioni, è inutile sperare di guarire il morbo agendo soltanto sugli effetti, cioè su disavanzo e debito. E’ della causa che bisogna preoccuparsi. Perché questa modalità di funzionamento dei mercati finanziari non ha nulla di naturale e di inevitabile.
Al contrario, essa è solo la diretta e immediata conseguenza della struttura istituzionale che si è voluta conferire al sistema delle transazioni finanziarie internazionali nel corso degli anni Novanta, sotto l’egida del pensiero neoliberista.
Alimentato dal Washington Consensus, un vasto apparato di potere, capace di estendere la sua influenza su tutto il pianeta, ha edificato con enorme determinazione e smisurata intelligenza una gigantesca macchina dei soldi che organizza il fluire del denaro da un capo all’altro del mondo. Moloch whose blood is running money. Altro che assenza di regole, altro che globalizzazione incontrollata. E’ stato creato un ferreo sistema di regole e di istituzioni collegate in un’immensa rete che garantisce che sia rigorosamente onorato qualsiasi contratto di transazione finanziaria stipulato in qualsiasi parte del mondo fra soggetti che non si conoscono, che distano fra loro migliaia di chilometri e che possono permettersi di affidare la negoziazione, la deliberazione e l’esecuzione delle operazioni a delle macchine. Moloch whose mind is pure machinery.
Si è così messo in moto un grandioso meccanismo che muove quotidianamente una massa di denaro colossale, maggiore dell’intero PIL italiano di un anno. Una formidabile accumulazione di ricchezza liquida che è stata messa in grado di migrare senza freni da un’impiego all’altro, da un settore all’altro, da un continente all’altro, perseguendo come unico obiettivo il proprio massimo vantaggio finanziario anche a costo di trascinare alla rovina economica e morale intere popolazioni. Moloch whose breast is a cannibal dynamo.
Il mondo è diventato uno. Ma non è la mercuriale fluidità dei mercati finanziari che ci rende tutti cittadini di un unico paese: è l’intero movimento della nostra epoca che concorre a renderci tali. Se il mondo è diventato uno, adesso esiste un popolo del mondo ed esiste una dimensione dell’interesse generale che non è più solo quella comune agli inquilini di uno stato, ma quella comune agli inquilini del pianeta intero.
Siamo certi che una simile struttura dei mercati finanziari sia conforme all’interesse generale del pianeta?
Attenzione: questo non ha nulla a che vedere col capitalismo in quanto tale. Il neoliberismo non è il capitalismo, non è affatto la sua incarnazione inevitabile. La Legge dei Mercati non è la legge del mercato. Al contrario: questo Moloch è una forma assolutamente patologica dell’economia di mercato, che pretende di imporre al mondo l’imperio di un’autorità impersonale, sottratta alla sovranità popolare, indifferente all’interesse generale, congegnata a beneficio dei più ricchi e più potenti e capace di sopraffare la sovranità degli stati e dei popoli che questi rappresentano.
Un simile apparato non è compatibile con il predicato della democrazia e non è compatibile con la serenità del pianeta. Per superarlo non c’è alcun bisogno di fuoruscire dal “capitalismo”, che è un concetto ormai talmente vago da prestarsi a qualsiasi interpretazione. Non è il tempo delle locomotive lanciate a bomba contro l’ingiustizia. Anzi, è proprio chi ci tiene a salvare l’economia di mercato dal baratro in cui rischia di precipitare, che dovrebbe preoccuparsi di fuoruscire dal neoliberismo.
Quello che è indispensabile è dare regole e pratiche diverse, più logiche, più razionali e più umane a questo immenso meccanismo di circolazione del denaro. Non c’è nessuna ragione sensata per cui gli stati debbano infarcire il loro passivo di titoli trentennali a cedola fissa, che sono i più adatti alla speculazione. Non c’è nessuna ragione sensata per cui soggetti che nulla hanno a che fare col petrolio debbano essere liberi di speculare sulle sue quotazioni accentuandone la volatilità e svincolandole dalla domanda reale. Non c’è nessuna ragione logica per cui le pure scommesse che si giocano coi titoli derivati debbano influenzare il destino di interi settori produttivi o di intere popolazioni di consumatori. Non c’è nulla che giustifichi l’immenso potere esercitato sul mondo da tre organismi privati che, sfornando giudizi discutibili, determinano il destino di milioni. Non c’è nessuna ragione valida per cui una funzione di tale interesse pubblico debba essere affidata ad attori privati. Non c’è nulla di necessario nei meccanismi di leva finanziaria che consentono a chi muove un milione di euro di creare domanda o offerta per dieci o venti volte tanto. Non c’è nessuna ragione per cui chi non ha in portafoglio un certo titolo possa negoziare i CDS che lo dovrebbero assicurare e lo rendono invece più rischioso e volatile.
Tutti questi sono meccanismi creati ad arte in modo da risultare il più difficili possibile da comprendere agli occhi dell’uomo comune. Per il successo del sapientissimo disegno neoliberista, è essenziale che il funzionamento del suo macchinario sfugga alla comprensione dei più, che le decisioni determinanti siano prese nell’ombra, che i fattori in gioco abbiano il sapore di astrusi tecnicismi indecifrabili. Moloch the incomprehensible prison. Non si può controllare ciò che non si comprende. Ma questi tecnicismi hanno uno scopo, arduo da decifrare quanto meticolosamente preciso. Conferire il massimo del potere finanziario a chi controlla grandi masse di denaro senza sottostare all’indirizzo politico di alcuna autorità pubblica. Sottrarre potere agli organismi soggetti alla sovranità popolare e alle fortune elettorali, per conferirlo a potentati privati, di orientamento politico tendenzialmente uniforme, la cui potestà sia resa impermeabile alle incognite perigliose della democrazia.
Adesso, a distanza di vent’anni, il sistema si è consolidato a sufficienza da consentire a questi apparati di potere di sopraffare la sovranità degli stati più potenti. L’attacco che è in corso all’Italia e all’Europa è il più audace e massiccio mai tentato sulla scena della finanza mondiale. Ma è un’audacia che potrebbe risultare fatale all’usurpata sovranità dei mercati.
Cosa succederebbe se l’Europa si decidesse a reagire aggredendo le cause del flagello? Se invece di affidare alla sua Banca Centrale e al riluttante evemerismo degli stati ricchi il compito di contrastare l’assalto dei Mercati mettendo in circolo liquidità destinata solo ad arricchire gli assalitori con l’esborso di interessi da capestro, l'Europa si decidesse davvero a mettere in questione le regole che conferiscono alla finanza privata la sua prodigiosa onnipotenza? Che succederebbe, per esempio, se si formasse un Brussels consensus decisamente orientato alla revisione di queste regole? Certamente sarebbe nell’interesse dell’Europa, ma sarebbe anche nell’interesse del mondo intero. Tanto è vero che esiste già, ormai da tempo, un consenso delle potenze emergenti extra-occidentali, Brasile, India, Russia e Cina, nettamente indirizzato in questo senso.
L’opposizione italiana può apparire un esile fuscello abbandonato al vento, davanti all’imponenza di una simile impresa. Ma in questo momento essa ha un potenziale d’influenza tutt’altro che indifferente nel contesto della sinistra europea. Ed è la sinistra europea che può promuovere la formazione di un nuovo consensus del genere. Ecco un obiettivo che vale la pena di proporsi.
I Mercati imcombono oggi sul destino del mondo proprio come una misteriosa divinità pagana: invisibile, lontana, incomprensibile, amministrata da sacerdoti sapienti, potenti e furbissimi che si alimentano del suo culto, un Vitello d’Oro dotato di una volontà insindacabile, che impone se stessa agli umani e pretende sacrifici sanguinosi, capace di scatenare tempeste che travolgono le navi e le città, spietata, indifferente alle virtù e al bisogno. Moloch whose eyes are blind windows.
Ma prostrarsi ai piedi del vitello d’oro non è inevitabile e non è obbligatorio. Anzi: si rischia di spezzarsi la schiena. They broke their backs lifting Moloch to Heaven!
L’attacco che è in corso all’Italia e all’Europa è il più audace e massiccio mai tentato sulla scena della finanza mondiale. Non è detto che il paese ne esca salvo. Ma non è detto che ne escano salvi i Mercati. Se finissero loro sotto accusa, non è escluso che si spezzino la schiena.

N. B. Qualche raro appassionato di poesia avrà notato che non ho richiamato quel verso di Ginsberg che dice: Moloch whose name is the Mind! E’ uno dei più potenti ed evocativi del poema, ma in questo caso non è pertinente: questo Moloch non si chiama la Mente. Questa è solo una provvisoria degenerazione. La mente umana è perfettamente capace di concepire macchinari solidissimi assai meno diabolici di questo.

1Questi versi sono arbitrariamente estratti dal poema “Howl” di Allen Ginsberg per adattarli all’argomentazione che segue. Eccone la versione italiana:
“Moloch, il pesante giudice di uomini! Moloch l’incomprensibile prigione!
Moloch la cui mente è pura macchina! Moloch il cui sangue è denaro che scorre! Moloch la cui anima è fatta di banche e di elettricità! Moloch il cui petto è una dinamo cannibale!
Moloch i cui occhi sono mille finestre cieche!
Moloch si sono spezzati la schiena innalzandolo al Cielo!”

13 commenti:

  1. Ricevo da Iacopo Ghelli:
    "Forse è perché sono imbranato, fatto sta che non riesco a inserire un post sul testo, che condivido al 99,5% . Davvero tantissimo. Mi è difficile raggiungere tali livelli di apprezzamento e condivisione. Per essere terribilmente pedante avrei solo posto qualche parte construens di significato più immediato, percepibile come abbastanza veloce e concreta, come la creazione di una agenzia di rating europea e magari anche una euroafricana e/o euroasiatica.
    Sui titoli trentennali è un argomento da approfondire: hanno il vantaggio per gli stati in difficoltà che in caso di inflazione, soprattutto causata da schock esterno come quella petrolifera o analoghe (come quella da speculazioni sui mercati delle pmaterie prime ecc ecc), anzichè subirla alleviano il volume del loro debito in termini reali. E' per questo verso una polizza. Infatti l'inflazione è stata meglio domata da molte concause fra cui va annoverato il fatto che ci sono minori interessi e minore capacità d'azione di poteri forti a farla salire, perchè anzichè indebolire uno stato rischiano di rafforzarlo.
    Dunque il trentennale con cedole a tasso fisso ha per gli stati deboli o non forti anche un aspetto positivo. Potremmo valutarne meglio il volume di emissione.
    Come vedi avevo solo queste precisazioni rispetto a un testo assai esteso che ho letto avidamente come analisi fresca e vera."

    RispondiElimina
  2. Grazie Iacopo. Un'agenzia di rating europea sarebbe certamente un passetto avanti, ma ahimé di poco peso se non inquadrata in una proposta complessiva di revisione dell'assetto dei mercati. Sui trentennali, giustissime osservazioni, l'argomento è da approfondire. Tenendo anche presente che una volta in circolazione, pur mantenendo fisso il loro costo per l'emittante, si prestano molto bene a far salire il costo delle nuove emissione, essendo lo strumento principe della speculazione al ribasso.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non ho le competenze che servirebbero ad analizzare meglio tanti di questi temi. È vero, quel che non si capisce si controlla male.

    Ma mi sembra che si sia dimenticato/trascurato un elemento che invece incombe alla porta e che secondo me è centrale: i limiti fisici all'economia. Non possiamo continuare a pensare che il PIL, in termini reali, possa continuare a salire all'infinito. Il PIL è fatto di energia, bisogni da soddisfare, materie prime, e a tutte queste quantità esistono limiti fisici che sono molto vicini. Uno per tutti,la produzione mondiale di petrolio è in stallo da 6-7 anni, e la quota che arriva in Europa è in calo netto. Stiamo facendo di necessità virtù e migliorando l'efficienza energetica del PIL, ma quando tra pochi anni la produzione comincerà un declino irreversibile, non ci sarà efficienza energetica che tenga, il PIL diminuirà. Che conseguenze questo avrà su un'economia che assume come assioma la crescita infinita non riesco ad immaginarlo.

    RispondiElimina
  4. Complimenti Alberto per aver reso comprensibile un argomento oggettivamente difficile. Condivido in pieno l'analisi e la proposta, che a mio avviso ci riporta alla necessità di ripristinare la credibilità e la rappresentatività dei 'politici' cui spetterebbe l'iniziativa. Non è accettabile che i flussi finanziari si muovano in un universo parallelo senza regole né trasparenza. Aggiungerei che non possiamo continuare a ignorare la necessità di una vera e propria rivoluzione (uso il termine coscientemente) dei 'modelli di consumo'. Ma con quali interlocutori affrontare questi argomenti?

    RispondiElimina
  5. molto interessante... la finanza in fondo è solo una equazione matematica ed è stato folle affidare a questa equazione i destini del mondo ... ora apro la discussione anche su FB sul gruppo European commino Goods

    RispondiElimina
  6. Ricevo da [omissis]:

    Caro Alberto,
    queste mie riflessioni non metterle sul blog.
    Cosa è Moloch, al di là del simbolo biblico e della carica semantica
    che evoca?
    Sembrava fossimo d'accordo nel pensare che il potere è cercato
    soprattutto da chi ha paura oppure da chi se ne serve per comandare. Il
    potere logora chi non ce l'ha e chi non gli è servo, dice la vulgata.
    Prima prospettiva: è chiaro che quanto più
    società/civiltà/storia/globalizzazione/economia/concorrenza si fondano
    sull' homo homini lupus e sul mors tua vita mea, tanto più si cerca
    protezione, stabilità, difesa, potere. Perché ci si liberi
    dall'angoscia e dalla sua conseguenza, il bisogno di potere, è
    necessario che vengano meno le cause reali dell'angoscia, la lotta di
    tutti contro tutti. Non mi pare che si vada in questa direzione.
    nella realtà bassa e quotidiana dei fatti concreti.
    Seconda prospettiva: a Hobbes Spinoza rispose: homo homini deus.
    Non so quanto questa sua tesi possa essere coerente con le basi del suo
    sistema, ma è certo che segna l'esigenza di far emergere una
    potenzialità sepolta sotto i disastri degli spiriti animali. E' compito
    dei filosofi, di quelli che sanno, che possiedono scienza dell'essere,
    capirlo e spiegarlo. Umanesimo illuminista transconfessionale; tesi
    immanentista come assunzione della responsabilità assoluta e
    costruzione del discorso che la fonda.
    Terza prospettiva: quelli che sanno, oggi, parlano di darwinismo
    sociale, di relatività della morale, di naturalismo degli istinti, di
    conflitto delle civiltà in cui l'unica da rafforzare con ogni mezzo di
    soldi e potere è quella liberal-democratica, in cui ognuno è libero di
    pensare in modo diverso alla propria felicità, senza stati etici o
    forme coercitive di morale collettiva. E se non voglio essere
    altruista, è mio diritto.
    [segue nel prossimo commento]

    RispondiElimina
  7. [segue dal commento precedente]

    Quarta prospettiva: Tony Judt dice che negli anni sessanta i
    giovani sceglievano lavori intelligenti perchè utili alla comunità e
    alla storia, anche se relativamente poco retribuiti: oggi tutto il
    contrario. A moda culturale succede moda culturale, potrebbe essere
    sostenuto scetticamente e cinicamente. E come dimostrare che Moloch ha
    piedi d'argilla? L'universalismo etico à la Kant, Habermas, Rawls,
    incide su livelli esilissimi della cultura contemporanea, e sembra più
    una costruzione astratta di coerenza razionale, che non, come vorrei
    io, un discorso che chiarisca perché agire moralmente rende possibile
    godere il mondo e la vita più di quanto non consenta ciò che io
    considero non morale. Credo che abbia ragione Dostojewski quando diceva
    che è solo la bellezza che puó salvare il mondo. Bisognerebbe creare
    una cultura - con in prima linea un forte discorso filosofico - che
    parli di quella bellezza del vivere secondo quella poetry che anche per
    te è centrale.
    Quello che sto cercando è un insieme di argomenti grazie a cui
    chiarire che accanto a norme universali perché razionali, proprie
    kantianamente di un soggetto che pensa la possibilità di una vita di
    soggetti liberi in base a norme universali, accanto a questo, che non
    metto certo in discussione, vorrei capire come mettere a fuoco la
    necessità di un ruolo dialogico-originario nella apertura e
    disponibilità all'altro, in cui sperimentare che la norma può anche
    essere messa in discussione e invalidata se i due del contesto
    specifico capiscono che è il legame reale, la concreta situazione
    storica e personale, che impongono di essere capiti nella loro novità:
    non l'uomo per la legge, ma la legge per l'uomo, e che proprio in
    questo momento concreto di esperienza etica impregiudicata, in cui si
    cerca di capire chi merita cosa al di là di norme identiche per tutti,
    si fa una esperienza poetica, se i due sono davvero legati l'un
    l'altro, e non semplici casi di norme esaustive. (Dialettica individuo-
    universale)
    Quinta prospettiva: apertura al socialismo grazie alla VII
    Internazionale, ma di questo abbiamo già parlato.
    Vorwärts, [omissis]

    RispondiElimina
  8. Un saluto a Gianni Comoretto e a Baicchi.
    Per Gianni: a me sembra probabile che la nostra epoca sia destinata ad approdare, se non soccombe prima a una catastrofe, ad una futura fase di stabilità dell'economia reale, e di crescita quantitativa limitata. Vista la formidabile capacità di reinvenzione e adattamento della specie umana, non credo inevitabile che questo sia imposto dalla necessità fisica: preferirei fosse il frutto di scelte dettate dalla maturità, dall'esperienza e dalla civiltà delle comunità umane. Se le risorse non sono illimitate, non lo sono nemmeno i desideri.
    Baicchi, che vivamente ringrazio dell'attenzione, invoca infatti una "rivoluzione nei modelli di consumo". Chi è devoto, come me e lui, della libertà, non può che auspicare che una simile trasformazione non sia il frutto né di vincoli fisici, né di imposizioni del potere, ma piuttosto di processi di mutamento culturale di cui, in verità, già s'intravedono bene tutti i segni. Questo ha a che fare con quella rivalutazione della dimensione etica, di cui parla il mio amico [omissis] nel giocondo commentino che precede. Ci tengo però a sottolineare che questo aspetto dei processi economici pone problemi di più lungo periodo, ben distinti, a mio parere, da quelli nascenti dall'assetto dei mercati finanziari, che rappresentano invece un'emergenza quanto mai pressante, che richiede concrete soluzioni normative in termini assai più immediati. E speriamo che ce la caviamo.

    RispondiElimina
  9. Caro [omissis],
    il tuo commentino giunge a proposito, anche perché nelle brevi considerazioni in tema di abbagliante fatiscenza del marxismo che troverai sul blog, avevo completamente trascurato di menzionare che la principale carenza del marxismo è proprio la sua positivisca pretesa di prescindere dalla dimensione etica, che è quella che la nostra epoca ha assoluto bisogno di riscoprire, trascendendo e inglobando il relativismo, la tolleranza, il collettivismo e il liberal-socialismo. Dobbiamo tornare a riconoscere che esiste il Bene e esiste il Male: il problema è capire cosa sono, mobilitando le millenarie elaborazioni sul tema intessute da tutte le culture, per approdare ad un consenso planetario capace di fondare un nuovo ordine economico e giuridico mondiale. Per fortuna non siamo noi che dobbiamo indicare la strada. Ci sta pensando l'epoca, con inconsapevole, bruciante intensità.

    RispondiElimina
  10. [B] mafia TAV scorie KO W TRI Voluzione ARTSENU REFLUOPETROLIO Fusione Fredda KITEGEN Eolico di Stratosfera Solar Spray ...
    Spadolini ricostruisce Sbarco in Sicilia dalla mia natia Citta ' dei MILLE Bergamo BETAR

    Ko Faraone mafia onan ISM CFR W Fusione Fredda REFLUOPETROLIO
    TRI voluzione Si LEVI segatura ai LEVI !
    SCORIE Tav mafia KO fusione fredda E Cat Rossi Gatto Einstein
    REFLUOPETROLIO LEVI tazione magnetica MagLEV Era Ora TRI voluzione solar spray KITEGEN eolico stratosfera capovolgi ONU M onan ISM CFR
    W NUNISMO democrazia GLOCAL Esperanto ERA ORA
    http://LeviMOLCA.masterTOPforum.net ;
    FrancoLeviATtiscaliDOTit ; LeviMOLCAatGooglegroupsDOTcom
    http://it.groups.yahoo.com/Group/Radicali_Sionisti_Trivoluzione_Artsenu_Era _Ora ;

    Scorie TAV mafia KO W TRI Voluzione ARTSENU REFLUOPETROLIO Fusione Fredda KITEGEN Eolico di Stratosfera MASSIMO IPPOLITO Grifo
    Solar Spray LEVI tazione Magnetica MagLEV ESPERANTO ...
    E ' SPADOLINI Giovanni quel che ricostruisce lo Sbarco in Sicilia
    dalla mia natia BETAR BERGAMO di Sotto Citta ' dei MILLE .
    SCORIE TAV MAFIA KO W TRI voluzione ARTSENU Ebrei anti guerra
    Capovolgi ONU M onan ISM CFR W nobile NUNISMO Glocal Democrazia
    REFLUOPETROLIO Fusione Fredda ELIMINA scorie anche ATOM Era Ora !

    [B][flash=200,200][/flash][img]http://media.mondoacolori.eu/images/libri/chiHaUccisoRabin.jpg [/img]

    [b] Trivoluzione ARTSENU W NUNISMO Ebrei antiguerra Capovolgi ONU
    M onan ISM CFR CINGOLI TONG TRIADE JJJ Jarach Jesurum Janichi Cingoli [/b]
    E ' Pronto il NUOVO libro ' ' o Trivoluzione Artsenu Rivolta Demo Giudaica ,
    nuovo sbarco in Sicilia Normandia , oppure LEVI tabile MASSIMO FINI Mondo CFR ISM
    congiura mafia Assiro PLUTO Babilonese onan ISM !
    W Demo rivolta Giudaica HALTER NATIV a congiura CFR onan ISM
    LaRouche Hubbard pluto glocal mafia assiro babilonese .
    Capovolgi ONU basta onan ISM CFR W nobile NUNISMO glocal democrazia F5 Fusione Fredda ' '

    E Mozione generale a Paolo Pietrosanti a Tullia Zevi a Davide Hodara
    a Welby a LUCA COSCIONI a Leo Sciascia questo libro dedico con rimpianto e gratitudine da FrancoLevi @ Tiscali.it JAL MOLCA
    lingua E potere RIVOLTA DEMO Giudaica ... Libro SCIENZA

    Cari amici e colleghi , parte il NUOVO SBARCO IN SICILIA !
    Pulizia e ripresa pulita sono possibili . RI BOOM ecco glocal mafia e antimafia . W Trivoluzione ARTSENU . Debito disoccupazione crisi faraone KO . CFR ISM il veero complotto demopluto ...

    Cari Haveri'm colleghi commilitonti , vogliamo QUI a casa nostra le scorie ANCHE ATOMICHE dal Globo .

    YES but JUST in my backyard F 4 Fiaschi Frascati Fusione Fredda ; REFLUOPETROLIO ;
    LEVItazione magnetica MagLEV NUNISMO Artsenu glocal democrazia scorie TAV mafia KO Era Ora !
    si LEVI segatura ai LEVI . Capovolgi ONU in pensione ogni faraone W Glocal Democrazia ARTSENU .
    M CFR il veero complotto demopluto ...
    ISM CFR glocal mafia assirobabilonese Ebraismo CAPOVOLTO PERESITA .
    ISM CFR comunisti fascisti razzisti CFR MORGAN Carnegie Ford Rockefeller

    SHIracMON PERES CFR assassino ' MORO TOBAGI RABIN3 KENNEDY 3 CALABRESI ...

    [color=green][font=Verdana][b] BERGAMO Genova Citta ` dei MILLE
    Nuovo sbarco in SICILIA : BUONA PASQUA ! Cari Globo Cittadini , possiamo smaltire mafia , balle scorie ANCHE nucleari , ecoballe e la paleo troglo democrazia . LIBERAZIONE 25 APRILE 2012 ERICE
    ecco TRIVOLUZIONE .
    Con la presente Franco JAL Joseph Arturo Levi / MOLCA Comunita `Ebraica MOLCHITA Trans nazionale confermiamo iscrizioni a CRETA Centro Ricerche Economia Territorio Ambiente PISA ...
    invia mail a LeviMOLCA @ googlegroups.com ; FrancoLevi @ Tiscali.it

    Per ulteriori opzioni visita il gruppo http://groups.google.com/group/LeviMOLCA?hl=it

    [/B]

    RispondiElimina
  11. Ariecco l'irrefrenabile francolevi coi suoi vertiginosi scritti sibillini. Ma chi è Nostradamus al confronto? Chi ha secchi per attingere, attinga.

    RispondiElimina
  12. Ciao Alberto, leggendo le tue riflessioni mi viene spontanea la domanda che mi sto ponendo in questi giorni travagliati: come interpreti il fenomeno della "rivoluzione silenziosa" dell'Islanda? Secondo te, avrebbero trovato davvero una delle possibili chiavi di volta per uscire da quello che, giustamente, chiami "patologia"?

    RispondiElimina
  13. Cara Isa, purtroppo al momento non sono in grado di rispondere. Il caso richiede uno studio specifico. Le due celebrazioni molto simili che ne ho letto, quella di Marco Pala che hai condiviso tu, e quella di Andrea Degl'Innocenti su LiberaCittadinanza, non forniscono gli elementi indispensabili per valutare. Quello che è certo è che il caso Islanda è molto molto diverso dalla Grecia e ancora più lontano dall'Italia.

    RispondiElimina