Da giorni i media italiani, e buona parte di quelli internazionali, hanno messo completamente in ombra la crisi siriana. Non arrivano notizie, o quasi. Dopo le due risoluzioni Onu del 14 aprile e del 21 aprile, che disponevano l’invio di un totale di trecento osservatori non armati, non si è più saputo quasi nulla di quanto sta succedendo nel paese. Come mai? Non certo perché non stia succedendo nulla.
domenica 29 aprile 2012
sabato 28 aprile 2012
Pechino scarica l’Italia perché forse Hollande vincerà in Francia
"Finché non si toglierà per sempre questo potere a questo Moloch, nessun popolo al mondo potrà più decidere liberamente il proprio destino."
sabato 21 aprile 2012
François Hollande punta la freccia dritto dritto sul tallone d’Achille dei mercati
Questo blog ha insistito testardamente fin dall’agosto 2011 su un aspetto cruciale nell’evoluzione della crisi finanziaria in corso: il rifiuto della BCE, istigato dalla Bundesbank e da vari potentati tedeschi, di annunciare acquisti illimitati di titoli di stato sul mercato secondario (vedi qui).
Non possiamo che apprezzare, pertanto, il fatto che François Hollande, candidato socialista alla presidenza francese, abbia scelto ieri di chiudere proprio su questo punto la sua campagna per il primo turno, dichiarando testualmente:
mercoledì 18 aprile 2012
Il nuovo testo dell’art. 81 (e 97, 117, 119) della Costituzione sul vincolo di pareggio del bilancio – Il trionfo delle idee sbagliate.
E’ riportato qui di seguito il testo integrale della legge costituzionale 1/2012 approvata in via definitiva dal Senato il 17 aprile, che introduce il vincolo costituzionale del pareggio di bilancio modificando gli articoli 81, 97, 117 e 119 della Carta. Un breve commento.
Che fare per la Siria? La sinistra italiana davanti al dramma siriano.
Mentre i primi cinque osservatori inviati dall’Onu in base alla Risoluzione 2042 del 14 aprile sono già in Siria sotto la guida del marocchino Ahmed Himmiche, una segnalazione di Patrick Boylan, degli Statunitensi contro la Guerra di Roma, mi induce ad una breve riflessione sulla situazione siriana in riferimento ad alcuni appelli recentemente lanciati in merito dalla sinistra italiana.
sabato 14 aprile 2012
Risoluzione ONU 2042 (2012) sulla Siria del 14 aprile. Testo integrale in traduzione italiana.
Il Consiglio di Sicurezza
Richiamando le sue Dichiarazioni presidenziali del 3 agosto 2011, del 21 marzo 2012 e del 5 aprile 2012, e richiamando altresì tutte le pertinenti risoluzioni dell’Assemblea Generale;
Iscriviti a:
Post (Atom)