Nella mattinata di giovedì 27 ottobre il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato la sua quarta risoluzione sulla Libia, proposta congiuntamente, secondo l’Ansa, da Russia e Gran Bretagna.
venerdì 28 ottobre 2011
giovedì 27 ottobre 2011
Dysfunctional politics
Il New York Times di oggi: “The big problem is Italy , with its dysfunctional politics”. Traduzione italiana: “Il grosso problema è l’Italia, governata da un furfante incapace avversato da incapaci e circondato da furfanti”.
mercoledì 26 ottobre 2011
Ma il Quirinale può fare del male.
Finalmente qualcuno si accorge dei gravi rischi che questo blog aveva segnalato oltre cinque mesi fa in merito ai poteri del presidente della repubblica e al loro utilizzo contro Berlusconi. E’ Gaetano Azzariti, sul Manifesto di oggi.
martedì 25 ottobre 2011
L’Occidente ha preferito così
In risposta a questo articolo di Alfonso Sciacca, “A proposito dell’eccidio di Gheddafi”, ho scritto di getto queste parole indignate:
Un grande incoraggiamento
Qualcuno avrà notato che questo blog non ha offerto commenti sugli scontri del 15 ottobre a Roma. Nessuno ne avrà sofferto la mancanza, presumo. Può servire, invece, un commento alla manifestazione NoTav di domenica in Val di Susa.
Ma che c'è a Singapore?
Questo blog ha compiuto da poco il suo primo anno di vita. In quest’arco di tempo, ha ricevuto 17.116 visite dall’Italia, 773 dagli Stati Uniti, 268 dalla Germania, 115 dal
domenica 23 ottobre 2011
Angelo Baracca sulla Libia e tutto il resto
Ricevo da Angelo Baracca, fisico e militante antinucleare, questo commento al post precedente, che merita uno spazio a sé stante.
sabato 22 ottobre 2011
Gheddafi è morto – Che cos’è che va messo sotto accusa.
Tu che leggi, non mi biasimare se ti mostro delle immagini crudeli che non hai ancora visto e meditato.
A questo punto, le circostanze della morte di Gheddafi sono finalmente chiarissime.
giovedì 20 ottobre 2011
Gheddafi è morto: siamo tutti felici?
Gheddafi è morto. La radio ci ha appena annunciato, per bocca di quel geniaccio di Pupo, che “siamo tutti felici per questa meravigliosa notizia per tutto il popolo libico”.
Evidentemente Pupo non è tanto cristiano, poiché Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, ci ha già spiegato quando morì Bin Laden che “di fronte alla morte di un uomo, un cristiano non si rallegra mai”.
martedì 18 ottobre 2011
Cos'è Avaaz e che cosa c'è sotto?
In molti si stanno chiedendo cosa sia Avaaz e che cosa ci stia dietro, perché le sue petizioni on line, che hanno avuto spesso considerevole successo in Italia, hanno suscitato anche parecchie perplessità. Corre voce, fra le altre cose, che ci sia lo zampino di George Soros.
sabato 15 ottobre 2011
Illegittima, ingiusta, innecessaria: un'analisi complessiva della guerra di Libia
Mentre il dramma di Sirte e di Bani Walid si trascina nell’apparente indifferenza dell’opinione pubblica italiana e mondiale, mentre c’è chi si chiede se stiamo assistendo agli ultimi lampi di una guerra già finita o all’inizio di una lunga resistenza, è giunto il momento di dare una valutazione complessiva di quanto è accaduto fino adesso in Libia.
venerdì 14 ottobre 2011
Per il 4 novembre del 2011
Be afraid. Remember.
(commemorando la Grande Guerra )
Le guerre finiranno, è sicuro.
Apparterrà al passato, c’è poco da fare,
questo darsi un nemico da sconfiggere,
questo credersi in diritto di ammazzare.
Verrà un futuro in cui tutte le guerre
saranno favola di tempi lontani.
Ciò che ignoriamo è se in quel futuro
il tenero sguardo del sole
il tenero sguardo del sole
vedrà ancora vivi degli esseri umani.
Ricordati, uomo, ricordati, donna
le stragi che videro i padri e le madri.
Davanti a tutto quello che non dura
coltiva per sempre questa memoria.
Ricordati. Abbi paura.
Al poeta corrucciato Peppe Sini,
per il 4 novembre 2011.
Alberto Cacopardo
martedì 11 ottobre 2011
Cosa fare per la Siria?
La sede di Padova del Movimento Internazionale per la Riconciliazione (MIR) ha inviato al Ministro degli Esteri un appello sulla situazione siriana. Lodevolissimo l'intento di richiamare l'attenzione su un episodio terribile e di "fare qualcosa" in merito. Molto discutibile la scelta di un'iniziativa come questa.
sabato 1 ottobre 2011
Risoluzione ONU 2009 (2011) sulla Libia
Segnaliamo ai tanti che non se ne sono accorti che il 16 settembre scorso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una terza risoluzione sulla situazione libica.
Iscriviti a:
Post (Atom)