sabato 24 novembre 2012

Primarie della destra: un coerente, patetico ossimoro.

Buio abbagliante, silenzio assordante, geniale idiozia: un ossimoro è un espressione che contiene due termini fra loro opposti e incompatibili. Così l’idea di primarie della destra. Non ci sarebbe ossimoro se la destra che fu di Berlusconi fosse stata davvero un centro-destra, un normale conservatorismo europeo, come hanno creduto tantissimi sprovveduti e finto di credere tanti furbastri matricolati.

venerdì 16 novembre 2012

Sarah Lee Guthrie sbarca a Settignano, alla Casa del Popolo, cantando

Quando avevo sedici anni, con lo zaino in spalla, una camicia lacerata dall’usura e una testa corrucciata e ribelle traboccante di domande e fantasie, per mezzo di autostop sbarcai una sera di fine estate in un paese chiamato Okema, in Oklahoma. Era lì che, cinquantasei anni prima, era nato Woody Guthrie, il cantore ribelle e vagabondo dei tempi della Grande Depressione.

venerdì 9 novembre 2012

Farnetica Bertone: che lezione l’elezione!


Secondo il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, le elezioni presidenziali americane sono state "una lezione di partecipazione entusiastica ad un atto di democrazia".
Alleluia! Ci voleva lui per spiegarcelo, perché non se n’era accorto nessuno.

giovedì 8 novembre 2012

Obama ha vinto e il male non è estinto...

Obama ha vinto. Tiriamo un sospiro di sollievo. Non ha prevalso l’America brutta, gretta e arrogante di Mitt Romney, l’America di Moloch e di Mammon. Vince, sebbene per un soffio, quella un po’ meno impresentabile di Barack Obama.
Non possiamo sapere se questo secondo mandato sarà migliore del primo, che non ci ha risparmiato delusioni e cause di fremente indignazione.

sabato 3 novembre 2012

Per il 4 novembre 2012, novantaquattro anni dopo

Lettera di un soldato al re d’Italia:
“Maestà inviamo a V.M. questa lettera per dirvi che finite questo macello inutile.