sabato 1 ottobre 2011

Risoluzione ONU 2009 (2011) sulla Libia

Segnaliamo ai tanti che non se ne sono accorti che il 16 settembre scorso il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato una terza risoluzione sulla situazione libica.

[VEDI ANCHE LA TRADUZIONE ITALIANA DELLA RISOLUZIONE 2016 DEL 27 OTTOBRE]

La risoluzione 2009 (2011) è stata tradotta in italiano dall'Unric (United Nations Regional Information Centre) di Bruxelles ed è reperibile a questo link
anche se mancano, chissà perché, gli ultimi due articoli, 22 e 23.
La risoluzione
- riconosce di fatto il Consiglio Nazionale di Transizione (CNT) come legittimo governo della Libia
- istituisce, sotto il controllo del Segretario generale, una nuova missione ONU armata con armi leggere (UNSMIL, United Nations Support Mission in Libya), con il compito di assistere le "autorità libiche" nel processo di transizione verso elezioni “libere e regolari” e una nuova costituzione. La risoluzione insiste ripetutamente sul carattere "inclusivo" di tale processo politico.
- autorizza la fornitura di armi "di tutti i tipi" al CNT
- alleggerisce sostanzialmente il blocco dei fondi libici all'estero a favore delle nuove "autorità libiche"
- riconferma sia la No Fly Zone, sia l'autorizzazione all'intervento aereo armato del par. 4 della Risoluzione 1973 (2011)
- mette fine all'interdizione ai voli da e per la Libia
- tace completamente sulle flagranti violazioni della risoluzione 1973 compiute dai paesi intervenuti e dal CNT
- condanna tuttavia nella premessa tutte le violazioni dei diritti umani, "in particolare contro migranti africani" e minoranze
- tace completamente sull'assedio di Sirte e si astiene clamorosamente dall'invocare il cessate il fuoco o la tutela dei civili in quel contesto.

L'originale della risoluzione 2009 è consultabile a questo link, dove si trovano anche le sintesi degli interventi alla seduta del Consiglio di Sicurezza, fra cui segnalo in particolare quelli della Russia, della Germania e soprattutto del Sudafrica, che ci dovrebbe spiegare perché mai, viste le sue osservazioni, non si è almeno astenuto.

I paragrafi 22 e 23, omessi nella traduzione Unric, così recitano:
“22. [Il Consiglio di Sicurezza] Richiede al Segretario Generale di riferire sull’attuazione di questa risoluzione entro 14 giorni dall’adozione e successivamente ogni mese, o con maggior frequenza se lo riterrà opportuno.
23. Delibera di rimanere attivamente investito della questione.”
Ricordo che quest’ultima formula conclusiva, rituale in molte risoluzioni del Consiglio di Sicurezza, impedisce all’Assemblea Generale, ai sensi dell’art. 12 dello Statuto delle Nazioni Unite, di esprimersi sulla questione. Se non ci fosse stata questa clausola, l'Assemblea Generale ONU recentemente convocata avrebbe potuto prendere una posizione, che certamente non sarebbe stata così acquiescente, sulle modalità dell'intervento in Libia.

VEDI ANCHE:

[tags: Risoluzione 2009 del Consiglio di Sicurezza; testo completo risoluzione del 16 settembre sulla Libia; testo integrale; traduzione italiana; ultima risoluzione Libia; terza risoluzione ONU Libia]

Nessun commento:

Posta un commento