martedì 11 ottobre 2011

Cosa fare per la Siria?


La sede di Padova del Movimento Internazionale per la Riconciliazione (MIR) ha inviato al Ministro degli Esteri un appello sulla situazione siriana. Lodevolissimo l'intento di richiamare l'attenzione su un episodio terribile e di "fare qualcosa" in merito. Molto discutibile la scelta di un'iniziativa come questa.



Qui di seguito, il messaggio che ho trasmesso alla lista Pace di Peacelink, in risposta alla comunicazione di Sergio Bergami in materia. In calce il testo dell'appello.

Ho serissimi dubbi su un appello come questo.
1) perché è indirizzato al governo italiano, che proprio in questo momento si sta rendendo corresponsabile in Libia di crimini la cui esatta entità è a tutti impedito di conoscere e che sono probabilmente ancor più gravi di quelli commessi dal governo siriano. Appellarsi al governo italiano perché faccia alcunché contro Assad significa fingere di non vedere le sue gravissime responsabilità in Libia. Non si erige un malfattore a giudice di un altro malfattore.
2) la Siria non ha aderito allo Statuto di Roma, cioè il trattato istitutivo del Tribunale Penale Internazionale. A termini di tale Statuto, c'è una sola autorità che possa deferire  al TPI un cittadino di paese non aderente, e questa è il Consiglio di Sicurezza ONU. Faccio presente che questa clausola getta una grave ombra sulla legittimazione di quel Tribunale, poiché sottrae irrimediabilmente alla sua giurisdizione i paesi non aderenti che hanno diritto di veto in Consiglio di Sicurezza, come gli Stati Uniti e la Cina. Il TPI consacra nel diritto internazionale il principio che la legge NON è uguale per tutti.
In ogni caso, nulla può fare il governo italiano in questo senso.
Questo non vuol dire che non si debba far nulla per la Siria. Quello che dico è che non si deve riconoscere a governi che hanno commesso e stanno commettendo gravissime violazioni del diritto e della giustizia, l'autorità di giudicare altri paesi e sanzionarli.
Invito pertanto Sergio Bergami a sottoporre queste considerazioni agli amici del MIR di Padova, perché sono certo che non li lasceranno insensibili e spero che servano ad aprire una riflessione su cosa si possa fare per la Siria. Per esempio un appello internazionale dei movimenti al governo siriano?
Cordialmente,

Alberto Cacopardo

L’appello del MIR di Padova:

Egregio Sig. Ministro, a metà settembre circa, i media internazionali hanno comunicato la notizia che Ghiat Matar, definito il Gandhi siriano, è morto a seguito delle torture subite in carcere ad opera delle forze di sicurezza siriane. Dopo tre giorni di detenzione il suo corpo – sul quale in un video si scorge un profondo taglio dal petto fino all’inguine – è stato consegnato ai parenti e alla giovane moglie che aspetta un figlio.
Ghiat Matar, giovane di 26 anni di Daraya sobborgo di Damasco, era uno dei promotori delle manifestazioni nonviolente contro il regime ed era stato il primo a proporre l’idea di affrontare le forze di sicurezza con fiori in mano.
Secondo Amnesty International almeno 88 persone sono “morte in detenzione” in Siria da Aprile a metà Agosto tra cui 10 bambini. In almeno 52 casi ci sono prove di torture o maltrattamenti che hanno contribuito alla loro morte.
Neil Sammonds, ricercatore di Amnesty International che si occupa di Siria, ha affermato che “i resoconti di torture che abbiamo ricevuto sono orribili” ed è giunto alla conclusione che “il governo siriano stia perseguitando il suo popolo massicciamente e su vasta scala”. Per tale motivo egli ritiene che la situazione includa “crimini contro l’umanità” da sottoporre alla Corte penale internazionale.
Queste affermazioni sono confermate dal fatto che l’ONU ha stimato in più di 2600 le vittime in Siria dal momento in cui sono iniziate le manifestazioni pro-democrazia.
In considerazione del fatto che tutti gli appelli e le molteplici iniziative di pressione rivolte al governo siriano non hanno sortito alcun effetto, riteniamo sia ormai necessario intraprendere senza ulteriori ritardi un azione più decisa e più forte.

Chiediamo pertanto che il Governo italiano:
1)      sospenda temporaneamente tutti i rapporti economici e commerciali con il governo siriano;
2)      chieda l’avvio di una istruttoria da parte della Corte penale internazionale per verificare se la situazione in Siria configuri la sussistenza di “crimini contro l’umanità”;
3)      si adoperi perché le due summenzionate iniziative vengano fatte proprie da tutte le Organizzazioni internazionali e regionali di cui fa parte, in primo luogo dalle istituzioni dell’ Unione Europea.




2 commenti:

  1. In Siria, come tutto il Medio Oriente, si sta giocando una partita sporchissima. I paesi occidentali, USA in prima fila, stanno lavorando alla destabilizzazione della zona in chiave neocoloniale. Ai nostri governi (ma il nostro è assolutamente incapace di intendere e di volere, incapace anche di colonialismo) non interessano i diritti civili di nessuno; usano la bestialità del governo siriano come licenza per intervenire.
    Se si vuol trovare un referente locale che cerca dialogo e pace in Siria, consiglio di mettersi in contatto con la comunità di Marmusa.
    http://www.deirmarmusa.org/it
    Tiziano Cardosi

    RispondiElimina
  2. Considero l'iniziativa del MIR del tutto mal impostata, e l'appello ambiguo (si presta a ogni genere di strumentalizzazioni, esattamente come è stato per la Libia) e negativo. Su quello che sta succedendo in Siria e i tentativi di destabilizzazione si legga l'analisi dell'episodio dell'assassinio del leader curdo-sirinano Temmo, comparsa su contropiano.org; ed è solo un esempio, il più recente! Marta Turilli

    RispondiElimina